Terapia manuale del colon irritabile

Il trattamento manipolativo può essere utile nei pazienti con colon irritabile? Tutto dipende dalle aspettative, il trattamento è complementare al cambio di abitudini alimentari, l’utilizzo di integratori e una moderata e costante attività fisica. Non si guarisce del colon irritabile, ma si può migliorare (anche di molto) la qualità della vita.
Nello specifico, il trattamento agisce sulla motilità intestinale, sul dolore addominale (e di schiena a volte associato a disturbi intestinali) e può anche essere efficace sul gonfiore addominale. I risultati dipendono anche dalle condizioni del paziente, non sempre si riesce ad essere di aiuto.
Inoltre i disturbi addominali portano spesso la paziente ad assumere atteggiamenti posturali scorretti, altra indicazione utile al trattamento e a esercizi utili a migliorare il controllo sulla propria postura.

Le tecniche che utilizzo sono sicure e anticipate da test di diagnosi differenziale. Sono in genere tecniche di mobilizzazione addominale, di manipolazione dolce della colonna vertebrale e tecniche che agiscono sul sistema neurovegetativo a livello cranico e del bacino. 

Condividi questo post